Arriva l’estate, voglio mani bellissime!

Il cambio di stagione è, per molti, un periodo non facile. Numerosissime le allergie, i disturbi intestinali, gli sbalzi d’umore, ma anche le nostre mani sono spesso vittima del cambio di temperatura. E’ molto frequente, infatti, che in primavera le unghie si sfaldino o si spezzino o che il sole crei delle macchie sul dorso delle mani. Niente paura. Sono molti i segreti che ci aiutano a prevenire o a porre rimedio a questi piccoli incovenienti.

Se le unghie si sfaldano la prima cosa da tenere sotto controllo è l’apporto di liquidi e sali minerali.

Un’alimentazione ricca di frutta, verdura e ortaggi, non solo sarà un toccasana per le unghie ma anche e soprattutto per il vostro benessere generale. Altrettanto essenziali sono le proteine che donano forza e lucentezza alle unghie. Cercate di portare spesso in tavola carni bianche, pesce, legumi e formaggi.

La notizia eccezionale è che anche la cioccolata fa bene! Essendo una fonte importante di zinco aiuta a mantenere forte la cheratina, costituente principale di unghie e capelli. Se optiamo per il nocciolato, l’apporto di zinco sarà quasi raddoppiato. Quale scusa migliore per far fuori le uova di Pasqua che abbiamo appena scartato?

Fate attenzione a come trattate le vostre mani. Le unghie non sono attrezzi da lavoro per pigiare sui tasti del pc o per grattar via le incrostazioni mentre laviamo il tegame del pollo al forno con le patate. Le mani sono una parte del corpo sempre in vista ma, a differenza del viso, tendiamo a trascurarle.

Indossate dei guanti di gomma per fare le faccende di casa. I detergenti utilizzati comunemente hanno lo scopo di pulire superfici molto sporche e tendono ad aggredire l’epidermide. Immaginate di lavarvi il viso più volte al giorno con lo Smac Brillacciaio :O

Anche se non utilizzate gli smalti colorati, rivestite sempre le unghie di una base protettiva trasparente, magari rinforzante. Ne esistono parecchie in commercio, alcune molto valide, come la Base Ultra Rinforzante Pupa.

Cercate di fare un impacco a settimana della durata di quindici minuti. Diluite in una ciotola d’acqua calda un cucchiaio di olio d’oliva, il succo di mezzo limone e una piccola noce di crema idratante comune tipo Nivea Creme. Non dimenticate di applicare tutti i giorni una crema specifica per difendere l’epidermide dai raggi UVB, dallo smog e dalle comuni azioni quotidiane che potrebbero lenirla. Un ottimo prodotto è, senza dubbio, Hand Cream di Restylane Skin Care

Un paio di volte al mese effettuate un leggero scrub per rigenerare i tessuti ed eliminare le cellule morte dell’epidermide. Svuotate in una ciotola un vasetto di yogurt bianco, amalgamatelo con due cucchiai di miele (d’acacia sarebbe ideale) e un cucchiaio di zucchero grezzo di canna. Massaggiate dolcemente le mani effettuando un movimento circolare sia sul dorso che sul palmo. Ripetere l’operazione un paio di volte. Risciacquate abbondantemente con acqua e stendete un velo di crema idratante.

L’esposizione solare favorisce la comparsa di piccole macchie sulle mani, e questo vale anche per le pelli più giovani. Massaggia le mani con del succo di limone e acqua tiepida, scompariranno in pochi giorni. Nel caso dovessero persistere, passate a metodi più efficaci, utilizzando Declaril de l’Officinale del Dottor Ciccarelli.

Ricordate che il cloro contenuto nell’acqua della piscina fa sbiadire lo smalto. Quindi, se volete mantenere intatto il colore della vostra manicure, stendete una generosa dose di smalto trasparente o top coat.

P.s. Non ho ricevuto alcun compenso per questa recensione.

4 Comments Add yours

  1. Serena scrive:

    Ciao ragazze!

    Sono la testimonial ufficiale di Restylane Skincare… grazie per la recensione della crema mani Hand Cream! Vi invito a conoscere tutti i prodotti della linea Restylane Skincare e a diventare fan della pagina Facebook: http://www.facebook.com/RestylaneSkincare?ref=ts Condividiamo i nostri segreti di bellezze😉

    Serena.

    Mi piace

  2. annatì scrive:

    Grazie a te Serena! Sono convinta che la qualità di certi prodotti preceda la loro stessa fama. Spero di avere la possibilità di recensire altri prodotti come questo.

    Mi piace

  3. Serena scrive:

    Ciao Anna,

    non riesco a trovare un tuo contatto email o fb… puoi contattarmi tu sull’uno o l’altro?

    Grazie!
    Serena

    Mi piace

  4. annatì scrive:

    Ciao Serena, la mia mail è redbutter80@yahoo.it
    Sono lieta che tu segua il mio blog!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...