Fancy geometry and denim polish (+ tutorial)

on

Ciao a tutti e bentrovati! Non so se per voi è la stessa cosa ma, l’aria calda e il sole splendente, mi fanno sentire allegra e di buon umore, un po’ come le due nail art che voglio mostrarvi oggi. Procediamo con ordine e iniziamo da quella più stravagante delle due.

Qualcuno di voi avrà visto, sulla mia pagina Facebook, la nail art che ho realizzato sulle mani della mia amica Lucia. Ha trovato un’immagine su internet e mi ha chiesto se fosse stato possibile riprodurla sulle sue unghie che, purtroppo, erano tutte di misure diverse, alcune fin troppo corte per riuscire ad avere un aspetto globale armonioso.
Ho risolto facilmente il problema grazie alla ricostruzione in ceramica Ceramik Nails (clicca qui se vuoi saperne di più). Ho allungato le unghie di Lucia portandole tutte ad una misura accettabile e, in pochi step, le sue mani sfoggiavano la tanto desiderata nail art.

tina2 tina1
Che ne pensate? Davvero particolare e appariscente, vero? Ma la mia amica e fatta così, le piacciono tanto i colori e le fantasie audaci, è sfacciata e divertente, ha un carattere solare e la risata da topolino super contagiosa. Possiamo tranquillamente affermare che una nail art così le calza proprio a pennello.
E non solo! Una nail art così ha suscitato in me un leggero moto d’invidia, tutte quelle belle tinte e tanta vivacità sulle sue mani, e sulle mie no!?!
Mi sono messa subito al lavoro.

L’intenzione era quella di riprendere l’allegria dei colori della Primavera e interpretarla in forma del tutto personale. Ho tentato, come si usa fare nella cucina moderna, di “destrutturarla” per ridurla ai minimi termini e distinguerne tutti i meravigliosi ingredienti: i prati verdi, i petali dei fiori e la luminosissima sfera solare. Il risultato? Un mix di geometrie che si alternano e sovrappongono in un sorprendente gioco di trasparenze e colori. Una vera gioia per i miei occhietti.

blocks p1 blocks p2 blocks p3
Protagonista principale di questa nail art è uno smalto che avrei potuto tranquillamente risparmiarmi di comprare. È il verde acqua “Evasion iawn green 463” di Kiko Milano, uno degli smalti della collezione Boulevard Rock (uscita a Febbraio 2014) ad effetto denim.
A casa mia, effetto denim significa che, la finitura di questo smalto dovrebbe somigliare vagamente a quella del tessuto jeans. A casa del signor Kiko M. invece significa tutt’altro. Questo smalto non ha assolutamente nulla che ricordi l’indumento più utilizzato dai giovani di tutto il mondo. Ha una finitura opaca arricchita da particelle glitterose piccolissime che, alla luce solare sembra formino una lieve texture. 
Ma non è completamente da bocciare. Il colore è bello vivido anche con una sola passata, la consistenza è cremosa al punto giusto per una stesura confortevole e l’asciugatura molto rapida.
Considerata la gamma di colori disponibile in questa collezione, col senno di adesso, avrei optato per l’azzurro classico. Ho la sensazione che l’effetto denim sarebbe stato più evidente e riconoscibile. Ma come al solito, quando ho l’imbarazzo della scelta, finisco col rifugiarmi nelle tinte che mi sono più familiari, e un altro verde (l’ennesimo) è entrato nella mia allegra famigliola.

blocks p4

Nel complesso, questa finitura semi opaca ci sta bene con questo tipo di nail art che ricorda un po’ gli anni ottanta, vero? Io sono, tutto sommato, molto soddisfatta di quello che ne è venuto fuori. Trasmette tutta l’energia e la carica che ho in queste splendide giornate. Il mio letargo è ufficialmente terminato (finalmente!).

E il vostro? Siete tra quelli per i quali “aprile dolce dormire“? Questa nail art è adatta anche a voi! Tutti questi colori vi spingeranno ad un outfit più variopinto e i colori, si sa, trasmettono forza ed energia. Quindi, coraggio! Armatevi di tutto il necessario, ho realizzato un tutorial che vi piacerà un sacco!

Difficoltà: sei su dieci (6/10). Il trucco è presto svelato!

Suggerimenti: per realizzare questa nail art sarà necessario munirsi di spugna (a grana stretta). Se siete esperte, riuscirete con quelle tipiche per lo spugnato e il gradient (utilizzando gli angolini), altrimenti l’ideale sono i pennellini-spugna per ombretto. Essendo piccoli e sottili vi saranno davvero d’aiuto a non uscire dai bordi.
Non prelevate il colore con la spugna ma stendetene un po’ con il pennello sulla zona da colorare. Subito dopo usate la spugnetta picchiettando all’interno dei bordi.
Il pennello da nail art è fondamentale per i contorni, questi devono risultare più evidenti rispetto al centro della figura.
Per realizzare le figure ho utilizzato i colori acrilici diluiti, come in altre nail art precedenti. L’effetto sfumato però, sappiamo bene, che si ottiene anche con dei normalissimi smalti, quindi non esistono scuse per non provare. L’unica difficoltà, in quest’ultimo caso, sarebbe nella stesura del top coat che potrebbe trascinare via il colore e rovinare tutto il lavoro di contrasto. Ad ogni modo, io vi ho avvisato, quindi fate attenzione, siate leggerissimi.

Tutorial:
Immagini34
Ho cercato, il più possibile, di rendere l’dea del procedimento indicando, con una piccola clip art, i passaggi in cui sarà necessario utilizzare la spugna. Le immagini e i miei suggerimenti saranno sufficienti a trasformare la vostra noiosa e monotona manicure in un capolavoro di vivacità e allegria. E l’allegria è contagiosa, quindi tenetevi pronte a realizzarla sulle unghiette delle vostre amiche o colleghe, giocate coi colori, sperimentate e soprattutto non dimenticate di condividere con me i vostri lavori!
Un bacione a tutti, belli e brutti!

7 Comments Add yours

  1. Supermegabellissime queste decorazioni geometriche!!!! ♥

    Mi piace

  2. WonderfulWolf scrive:

    Love those geometry nails, so cool and fun!

    Mi piace

    1. annatì scrive:

      Thank you so much!

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...