DIMMI CHE SMALTO INDOSSI E TI DIRO’ CHI SEI! (feat. AmericaNails)

Sappiamo bene che i colori giocano un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana.
In passato, come oggi, ad ogni colore è stato legato un significato più o meno intrinseco che solitamente si basa proprio sulla percezione e sulla sensazione che questo colore trasmette a chi lo guarda.
Il colore degli abiti che scegliamo d’indossare, per esempio, rivela molto del nostro stato d’animo.
Quindi ci vien facile e naturale accostare al blu il significato di serenità, al rosso quello di passione, al giallo la solarità e via di seguito e, per questo, attorno ad essi si è sviluppata con il tempo, tutta una sorta di simbologia che regola le nostre attività giornaliere. Basta pensare al verde degli ospedali, ai colori del semaforo e alle indicazioni stradali, al grembiulino che indossavamo alle elementari, al nastro rosa o azzurro che si appende alla nascita di un bebè.

dal web

La cromoterapia è una medicina alternativa che utilizza il colore come cura e terapia di determinate patologie. Questa disciplina (molto poco accreditata dalla comunità scientifica) affonda le sue radici nel passato.
Inventata dagli antichi egizi ha attraversato secoli e culture passando per la Grecia, dove si associavano i colori ai quattro organi vitali (cuore, milza, fegato e cervello) e per l’India (la medicina ayurvedica tiene molto conto della relatività tra colori e l’equilibrio dei chakra).

dal web

É grazie alla cromoterapia, che associa i colori a particolari caratteristiche psichiche e al significato che essi hanno assunto nel corso del tempo, che si possono tracciale dei profili in cui è facile scoprire dei lati inconsueti del nostro modo di essere.
Il colore della nostra anima lo decidiamo noi stessi, attraverso le scelte che facciamo, i ricordi, le abitudini, gli affetti e gli oggetti a cui siamo legati. E non di meno alla tinta che preferiamo sfoggiare sulle nostre unghie.
E allora cosa aspetti? Dimmi che smalto indossi e ti dirò chi sei!!

ROSSO

Il rosso è un colore che ha moltissimi significati tanti quante le sfumature di smalto che si trovano in commercio. Esprime slancio, velocità, potere e gioia e anche passione e pericolo,  è simbolo dell’amore romantico e di quello carnale.
Seducente e vincente, alcuni studi dell’università di Munster, in Germania, pubblicati sul New Scientist (una tra le testate scientifiche più importanti d’Europa) affermano che tra due atleti di pari livello agonistico, l’arbitro concederà la vittoria a quello vestito di rosso (credo che sia il caso di indossare una camicetta rossa al prossimo colloquio di lavoro!).
Decisamente intelligenti, le donne che sfoggiano il rosso sulle unghie esprimono naturalmente eleganza. Sensibili e orgogliose hanno, tra i loro punti di forza, la lealtà.
Ottime compagne di vita, sono dotate di una buona facoltà di giudizio per tutto tranne che per la loro stessa intimità. Se vengono tradite, nell’amore e nell’amicizia, diventano tori infuriati pericolosissimi.
Abili nella professione, danno il massimo nell’ambito finanziario e commerciale, collaborano di buon grado con i colleghi ed emergono sensibilmente nei lavori di gruppo.

AmericaNails consiglia: OneStep FerrariAm rosso

Perfetto con:
am ros es

NERO

Il nero è un colore non colore. In effetti è il risultato della mancanza di colori dello spettro che forma la luce. Al contempo è l’insieme dei pigmenti di tutti i colori, quindi si potrebbe definire il super-colore.
Associato alla tristezza, al mistero e alla sofferenza ha però assunto tutt’altro ruolo nel campo della moda e dell’abbigliamento. Infatti un abito nero comunica serietà, sobrietà e giudizio. Un caso che avvocati, giudici e arbitri sportivi vestano quasi sempre di nero?
Dalla personalità magnetica e attraente, le donne che amano laccarsi le unghie di nero sono donne molto spesso riservate. Solitamente amabili e tranquille sono difficili da comprendere e sanno odiare con assoluta freddezza. Alcune volte ciniche e troppo dirette sono però tra le persone più sincere con le quali si possa avere a che fare. Hanno una mente vivace e raramente sfugge loro qualcosa, imparano in fretta e hanno una memoria formidabile.
Hanno senza dubbio le carte in regola per poter fare strada nella vita e nell’amore a patto che mettano da parte la loro testardaggine.
La seduzione è parte integrante della loro vita e funge da carburante a tutte le altre attività quotidiane. Un semplice flirt è in grado di compiere miracoli.

AmericaNails consiglia: She Colors Blackam nero

Perfetto con:
am ner viv

ROSA

C’è chi crede sia solo una declinazione del rosso, chi lo ama da pazzi e chi non lo sopporta affatto, ma non esiste donna che, nella sua vita, non lo abbia indossato almeno una volta.
Diventato il colore femminile per antonomasia, esprime dolcezza e sensibilità, ma anche forza ed entusiasmo.
Un colore che è anche un fiore e che attrae i bambini. Dolci, caramelle e gomme da masticare sono strategicamente di questo colore!
Accusate di estrema vanità, le donne che preferiscono il rosa, sono tutt’altro che egocentriche. Spesso incomprese, finiscono col diventare individualiste. Non dimenticano facilmente i torti, ma spesso non serbano a lungo rancore.
Dalla conversazione acuta e interessante è perfetta per ruoli da leader, ma l’attaccamento ai valori tradizionali della famiglia la porta a mollare la carriera per assumere un ruolo di donna forte e stabile, madre di famiglia e simbolo di fertilità.

AmericaNails consiglia:  She Colors Grapefruit
am pink

Perfetto con:
am sal pin

AZZURRO/BLU

Come il cielo e come il mare, l’azzurro è un colore limpido e vivace che si adatta a tantissimi usi e interpretazioni. Considerato da molti il colore dell’infinito è, al contempo, anche quello dell’introspezione.
Il termine “azzurro” deriva dal persiano e ricorda fortemente il lapislazzulo.
Colore della nazionale italiana nelle competizioni sportive, è decisamente un colore ammaliante. Pensate ad una bella ragazza con degli splendidi occhi azzurri!
Pazienti e comprensive, le donne che amano lo smalto azzurro in tutte le sue tonalità, spesso devono combattere contro la loro estrema timidezza per far valere la loro personalità.
Sono dotate di molta fantasia e amano viaggiare. Spesso idealizzano troppo i loro legami affettivi rimanendo puntualmente deluse dalle persone in cui hanno riposto troppa fiducia. Ma tra i loro punti di forza non manca il coraggio che le spinge a ricominciare e a non perdersi mai d’animo.
Sono ottime amiche e mamme perfette.

AmericaNails consiglia: She Colors Blue Skyam blue

Perfetto con:
fc6cc69874ce439f666cf1771bed0253

VERDE

È il colore dell’invidia ma anche della fortuna e della speranza. Comunica armonia e calma e invita alla riflessione.
Nella cultura islamica rappresenta il paradiso, in quella indiana invece viene associato alla terra e alle vibrazioni che essa comunica ai nostri pensieri e ai nostri sensi.
Il verde è associato anche all’età più giovane della vita, gli anni verdi, questo sempre perché paragonato ai colori della natura e a come cambiano con il passare delle stagioni.
Di natura ipercritica in fatto d’abbigliamento, la donna che ama portare il verde sulle unghie, ha solitamente un aspetto gradevole ed attraente. Onesta e sincera, sa prendersi la sua parte di responsabilità in tutte le questioni più importanti, facendosi spesso carico di fardelli non suoi.
Irrequieta e un po’ nervosetta, è metodica e intuitiva, non sopporta il disordine e la monotonia, specie quella dei sentimenti. Ama in modo passionale il proprio uomo e anche i propri figli dei quali spesso è gelosissima.

AmericaNails consiglia: She Colors Atlantis
am ver

Perfetto con:
am ver oc

ARANCIONE/GIALLO

Forza e dinamicità sono le caratteristiche di questi colori che riprendono il colore del sole. Donano allegria e vitalità combattendo ansia e tensioni. L’arancione, dagli induisti, è considerato il colore della rinuncia dei beni materiali e dell’ascetismo; il giallo è il colore sacro del buddhismo ed è simbolo di saggezza.
Attive e dinamiche, le donne che sfoggiano questi due colori hanno il potere di farsi ascoltare e di incantare i loro interlocutori. Sono vulnerabili e facilmente irritabili e hanno una forte tendenza all’impulsività, all’impazienza. È preferibile non farle arrabbiare perché serbano rancore a lungo, non dimenticano i torti e sono anche vendicative. Attratte dalla bellezza, amano la natura, il teatro e l’arte. La loro risolutezza le rende perfette per lo sport e le competizioni agonistiche.

AmericaNails consiglia: She Colors Vivid Sorbet
am ar

Perfetto con:
am ar bag

MARRONE/VIOLA

Colori che inducono alla calma e alla quiete, sono colori entrambi legati alla purificazione dell spirito.
Utilizzati tantissimo nel campo della moda e dell’abbigliamento, fino a qualche anno fa il viola era considerato il colore della sfortuna.
Caldi e confortevoli rafforzano il potere della mente riconducendola alla prima infanzia e amplificano la memoria sensoriale, specie quella olfattiva.
Intellettuali, simpatiche, estroverse, le donne che amano dipingersi le unghie di viola o di marrone, sono tra quelle con le quali è più piacevole passare del tempo.
Usano mascherare i loro veri sentimenti indossando i panni delle trascinatrici, con il loro senso dell’umorismo non lasciano trasparire nulla della loro estrema fragilità sentimentale. Eppure basta poco per renderle felici. Quello che vogliono è solo pace e serenità familiare. Fortunatamente sono dotate anche di una pazienza sconfinata e di una caparbietà non comune.

AmericaNails consiglia: One Step Redberry
am ma

Perfetto con:am ma bl

BIANCO/ARGENTO/ORO

Purezza, coraggio e nobiltà d’animo. Sono tinte autorevoli, importanti, che comunicano sicurezza e tranquillità interiore. La luce e la luminosità che emanano li rendono colori lussuosi utilizzati per lo più in ambienti importanti o per scopi del tutto ornamentali.
Fortemente legati a pietre e metalli preziosi, richiamano alla mente l’origine di tutto, la terra al suo stato primordiale, l’origine dei laghi, dei fiumi e delle montagne, l’inizio della vita.
La donna che indossa il bianco, l’argento e l’oro sulle mani è solitamente una persona dai modi raffinati ed eleganti. Tendenzialmente timida cerca di nascondere la sua vulnerabilità corazzandosi di pietre e metalli che sfoggia naturalmente su qualsiasi outfit.
Facilmente eccitabile si butta a capofitto nelle situazioni più per bisogno di attenzione che per vero e proprio interesse. Si demoralizza facilmente ma ritorna presto serena se ha qualcuno accanto di cui può fidarsi.
Ama con trasporto e il suo indubbio punto di forza è la fedeltà. Come un diamante, lei c’è sempre, per tutta la vita.


AmericaNails consiglia: She Colors Gold Jewel
am or

Perfetto con:
am or sa

Seguimi su Facebook: Nail Art Passion (handpainted nails)
Su Polyvore: AnnaTìBlog
Su Tumblr: AnnaTì

Segui AmericaNails su Facebook: AmericaNails

Non sai come abbinare il tuo smalto?  Clicca qui!

19 Comments Add yours

  1. lamodavaalmercato scrive:

    …io sono tra il rosa e il marrone e qualche volta rosso!

    Liked by 1 persona

    1. annatì scrive:

      Ahahahahah! Camaleontica!

      Liked by 1 persona

  2. The Beauty of BlogNess scrive:

    Io non tra bianco nero e rosso.. xD

    Mi piace

    1. annatì scrive:

      Ma quello che indossi più spesso?

      Mi piace

      1. The Beauty of BlogNess scrive:

        Bianco e nero.. Ora forse un po’ di più il bianco

        Liked by 1 persona

      2. annatì scrive:

        Ci siamo allora!

        Mi piace

  3. Sara scrive:

    Carinissimo questo post!

    Mi piace

  4. Larelladisofia scrive:

    Troppo interessante questo post! Io san una via di mezzo tra il rosa e il rosso!!!
    http://Larelladisofia.com

    Mi piace

  5. Stefy scrive:

    in questo momento nero, però spessissimo blu e qualche volta viola. basta che siano scuri insomma😀

    Mi piace

    1. annatì scrive:

      Amo tanto il blu, dopo il verde é quello che uso più spesso.❤

      Liked by 1 persona

  6. Ciao! Ti ho nominata per questo tag musicale mi faceva piacere dare spazio a chi, come me, non parla prettamente di musica nel suo blog. https://raccontidalpassato.wordpress.com/2015/04/18/mood-music-tag/

    Mi piace

    1. annatì scrive:

      Graande! Bellissimo tag! Graziemille🙂

      Liked by 1 persona

      1. Sono contenta ti abbia fatto piacere🙂

        Mi piace

  7. non ho più messo lo smalto da quando è nata Viola, unghie corte corte per accudirla, mi piacerebbe tornare a dare colore alle mie mani e… sceglierei rosa o bianco, magari con qualche fiorellino viola disegnato in punta di pennellino (saranno ancora buoni, dopo più di due anni) i colori acrilici con cui mi divertivo prima di diventare mamma?
    Intanto, torno a leggerti e a cercare ispirazione per dare gioia anche agli occhi

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...