Ha da poco compiuto nove anni la più grande piattaforma social dedicata agli amanti della moda e del design ma sono tantissimi ancora a non conoscerla: cos’è Polyvore?
Polyvore è una grande community formata da chi proprio non può fare a meno di esprimere il proprio stile, nella moda così come nell’arredamento, nel mondo della bellezza e del make up. Si tratta di una vera e propria esperienza da editorialisti grazie alla possibilità di creare dei “set” combinando i prodotti che più ci piacciono presi da qualsiasi shop on-line di tutto il web. Solitamente ci si ispira ad un tema: “la primavera”, “il black&white”, “il primo appuntamento” eccetera eccetera ma, fondamentalmente, non ci sono regole.
Io ho scoperto Polyvore circa tre anni fa ma ho iniziato ad utilizzarlo realmente dalla scorsa estate. Sto ancora scoprendo cose nuove e questo anche grazie al fatto che piano sto integrandomi nella community iscrivendomi a gruppi di interesse e condividendo con loro dei set a tema: amo il vintage, lo sapete, per questo mi sono iscritta a Vintage Patterns/Classic Movies; mi piace l’arredamento d’interni Top Mood Boards at Decor Du Jour; la moda uomo look Male e così via. Ogni gruppo crea, a sua volta, dei contest ai quali si può partecipare e, in alcuni casi, se sponsorizzati, anche vincere qualcosa!
Giornalmente, tra i set pubblicati da tutti gli iscritti, Polyvore sceglie i più belli e crea delle collezioni: Top Fashion Set of the day, Top Home set of the day, Top Art set of the day. Nel week end pubblica le collezioni, sempre divise per categoria, più belle di tutta la settimana.
Capisco che detto così sembra un gran pasticcio, per questo cercherò di spiegarmi meglio attraverso degli esempi. Saltiamo tutta la fase d’iscrizione e impostazioni profilo ed iniziamo subito creando un set.
CREA!
Siamo nella “home”. Cliccando sul tasto “crea” ci si presenteranno tre possibilità: set, collezione, template. Focalizziamo la nostra attenzione sui set. Sarà piuttosto semplice ed intuitivo, in un secondo momento, dedicarsi a collezioni e template.
Cliccando Crea Set visualizzeremo questa schermata. In automatico entreremo nella sezione “woman” ma sarà estremamente facile passare alle altre sezioni: “men” e “home”.
Immediatamente sotto abbiamo la casella “cerca” dove possiamo trovare tutti i capi o gli accessori che non vediamo specificati nelle categorie elencate nella parte “browse”. Cliccando una qualsiasi delle categorie appariranno pagine e pagine di capi che potremo ulteriormente filtrare per marca, prezzo o colore.
Ancora sotto abbiamo la parte “embellishments”: ogni tipo di decorazione a nostra disposizione per creare un set personalissimo.
Una volta deciso che tipo di set vogliamo creare inizia il vero divertimento. Combinare capi, decorare un’ipotetica stanza, descrivere le tendenze make up di stagione…le possibilità sono infinite!
Basterà trascinare nella schermata l’articolo scelto e adattarlo agli spazi ruotandolo, modificandone le dimensioni o ritagliandolo. È possibile anche creare diversi livelli sovrapponendo oggetti e ombre per un risultato più armonioso.
Mentre il set prende pian piano forma, potremo aggiungere articoli di giornale, titoli e immagini alle quali ci siamo ispirati. Nel caso in cui si stesse partecipando ad un contest è chiaro che bisogna rispettare le regole dettate dal moderatore e descritte nei dettagli del contest stesso, altrimenti, via libera all’immaginazione!
CONDIVIDI!
Completato il set a vostro totale piacimento, è giunta l’ora di pubblicarlo e condividerlo con la community di Polyvore e sui diversi social. Quindi titolo del set, descrizione e hashtag, categoria al quale appartiene, gruppi d’interesse coi quali condividere il set all’interno della community, condivisione sui social ai quali siamo iscritti.
Una volta pubblicato il set ci apparirà in grande sulla schermata e, subito sotto, nel dettaglio, automaticamente saranno elencati tutti i prodotti utilizzati, compresi di prezzo e link dove poterli acquistare. Un ottimo modo di farsi pubblicità per tantissime aziende, non credete?
In seguito troveremo il set appena pubblicato nella schermata “set” del nostro profilo.
Ecco tutto. Praticamente è più difficile a dirlo che a farlo. Anzi, farlo non solo è molto semplice ma soprattutto divertente. Tanto che, per me, Polyvore, è diventato una malattia. Anni di frustrazione, per non aver ricevuto Gira la Moda per il mio settimo compleanno, si dissolvono con dei semplici click!
Inoltre, ho scoperto in me una discreta arredatrice d’interni, abbinare complementi d’arredo mi piace un sacco!
Adesso non vi resta che provare e farmi sapere com’è andata. Vi prego di taggarmi nella descrizione dei vostri set ( @annatiblog ) perché son troppo curiosa di vedere cosa avete creato e, se avete problemi, non esitate a chiedere!
Se invece eravate già iscritti, linkatemi nei commenti il vostro profilo e diventerò immediatamente vostra follower.
Un grosso abbraccio!
P.s. cliccate QUI per guardare i miei set 🙂 e non dimenticate di seguirmi!
In pratica tu usi ogni giorno questo sito, però se qualcosa è bello e ti piace non è proprio una malattia, ma è solo un modo per rendere il tuo blog e i tuoi articoli più belli
"Mi piace""Mi piace"
Non ho in testa altro…è proprio una malattia 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se ti impegni ce la fai a pensare ad altro
"Mi piace"Piace a 1 persona
Me lo auguro!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io lo uso da anni per creare set per il blog… Ovviamente non mi ricordo il nome dell account xD quando accedo da pc vengo a dirtelo!
"Mi piace""Mi piace"
http://thefashioncat90.polyvore.com/ eccolo!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Yees! Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Io proprio non riesco a staccarmene!
"Mi piace""Mi piace"
Adoro polyvore la utilizzo anche io per creare immagini per il blog! Mi diverto un sacco 😍
"Mi piace""Mi piace"
anch io volevo gira la moda 😀 non conoscevo questo sito andro’ a darci un occhiata sembra davvero interessante e creativo per la serie sfoghiamo la smania di shopping creando set 😀 bello!
"Mi piace""Mi piace"
Se hai desiderato anche una sola volta “Gira la moda” allora Polyvore è il social giusto per te..abbigliamento, beauty e accessori in quantità industriale, come resistere a tanta bellezza?
"Mi piace"Piace a 1 persona