Review: Aveeno, crema idratante corpo con aroma di lavanda

Nelle ultime due settimane ho avuto la possibilità di provare la Crema idratante corpo con avena colloidale e aroma di lavanda di Aveeno e oggi credo sia davvero arrivato il momento di parlarvene.

In vendita in farmacia e in molti supermercati, praticamente dalla notte dei tempi, ha una confezione a tubo molto maneggevole da 200ml e un prezzo che sta sui sette euro circa, qualche volta la si trova in offerta a meno. Esiste anche la versione con dispenser da 300 ml.
Appartiene alla linea “quotidiana” di Aveeno e ha il packaging classico del marchio dai colori neutri e decisamente rassicuranti.

I benefici che si ripropone Aveeno dalla Crema idratante corpo con avena colloidale sono i seguenti:
-Idratazione 24 ore
-Ripristino della barriera cutanea in due settimane
-Facile assorbimento e morbidezza della pelle.

aveeno2

Personalmente, nel corso degli anni, ho potuto constatare quanto è importante idratare la pelle per mantenerla elastica. Tra le mie mani sono passati migliaia di flaconi, come credo anche nelle vostre, che ho puntualmente scaffalato/cestinato/regalato dopo pochi utilizzi. Altri invece son durati un po’ di più, li ho amati e poi detestati per piccoli e spesso insignificanti dettagli, come la profumazione o la consistenza.
In questo specifico caso devo ammettere che mi sto affezionando a questa crema idratante.
L’ho usata esattamente quattordici giorni, dopo la doccia, e mi  sta piacendo davvero molto.

aveeno3
La consistenza è davvero molto lieve e delicata, non è troppo fluida e nemmeno esageratamente densa,  si assorbe in pochissimi secondi senza intralciare la nostra routine quotidiana, ci si può vestire immediatamente dopo l’applicazione senza sentire gli indumenti appiccicati addosso.
Il periodo, in effetti, è propizio. Il cambio di stagione, le depilazioni massicce, il primo sole su gambe e braccia mettono a dura prova la pelle di tutti noi, uomini compresi, e la Crema idratante corpo all’avena colloidale, con questo leggero sentore di lavanda, è adatta proprio a tutti.
E dev’essere stato proprio grazie a queste circostanze che ho potuto constatarne appieno qualità e difetti.

avena

Alla storia dell’idratazione  24h io non credo molto però credo ai benefici dell’avena, usata davvero da tempi immemorabili per la cura di pruriti, eczemi e allergie della pelle. Macinata finemente diventa avena colloidale, reperibile facilmente anche in tutte le erboristerie.
Stesa sulla pelle al mattino, la Crema idratante corpo Aveeno, la si può piacevolmente avvertire sul corpo fino a sera. L’epidermide risulta immediatamente più morbida. Avete mai notato sulle gambe, un paio di giorni dopo la ceretta, delle piccolissime crepe a livello superficiale, come fosse un mosaico o un vecchio dipinto? Esattamente quello che si evita utilizzando questa crema, anche usata sporadicamente (lo so perché se l’è spalmata di tanto in tanto mia sorella). Potremmo anche parlare di zone particolarmente difficili come gomiti e ginocchia. Sembra davvero abbia effetti miracolosi.

Anche l’odore dura tutto il giorno. Ho l’olfatto sensibilissimo e non vi  parlerei affatto di questa crema se non fosse 100% sopportabile e gradevole già dalle prime ore del mattino, quando l’aroma del caffè è l’unico che voglio sentire. Credetemi, per me, questo è molto molto importante. Ricorda fortemente l’odore dei neonati e, sinceramente, mi rilassa.

aveeno4

L’INCI

Un capitolo a parte, per questa crema idratante corpo, lo fa l’INCI. La pretesa è quella di farla passare per un prodotto naturale quando invece non lo è moltissimo.

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine DISTEARYLDIMONIUM CHLORIDE (antistatico / condizionante per capelli)
Immagine ISOPROPYL PALMITATE (antistatico / legante / emolliente / solvente)
Immagine PARAFFINUM LIQUIDUM (antistatico / emolliente / solvente)
Immagine CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
Immagine DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
Immagine AVENA SATIVA (OAT) KERNEL FLOUR (abrasivo / assorbente / volumizzante / additivo reologico)
Immagine CERA MICROCRISTALLINA (legante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine PARAFFIN (emolliente / viscosizzante)
Immagine STEARYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine MYRISTYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine ISOPROPYL ALCOHOL (antischiuma / solvente)
Immagine BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine PARFUM

Comunque, tutto sommato non è un inci cattivissimo. Il dimeticone, l’unico ingrediente con doppio pallino rosso è, da parte mia, in questo caso, tollerato. Dopo tutto non è contenuto in un prodotto per il viso e, com’è noto, aiuta a formare un film protettivo sulla superficie cutanea utile contro le aggressioni esterne.

jennifer

Per concludere, io mi sento di consigliare l’acquisto di questa crema. A conti fatti ha molti più aspetti positivi che negativi. La mia pelle risulta più liscia, morbida e luminosa, lievemente profumata. Mi fa sentire fresca e anche più giovane. Mi rilassa tantissimo, come non mi sarei mai aspettata da una semplice crema corpo.
PROMOSSA!

5 Comments Add yours

  1. M.Elly scrive:

    nulla da dire se non che ogni prodotto aveeno, almeno su di me, è perfetto.
    Me lo fece scoprire il dermatologo quando a 16 anni ero coperta da dermatite atopica, e ancora ora che ne sono libera, continuo ad usare i prodotti aveeno🙂

    Mi piace

    1. annatì scrive:

      Per me è stata la prima volta con questa crema e ne sono davvero soddisfatta. Ora tocca scoprire tutti gli altri prodotti!

      Mi piace

  2. The Fashion Cat scrive:

    Non ho mai provato nulla di Aveeno, prima o poi mi piacerebbe comprare qualcosa, che tu sappia fanno dei kit minisize (per dire, ne ho appena preso uno di Caudalie)?🙂

    Mi piace

    1. annatì scrive:

      Sulla loro pagina fb, l’ho scoperto ieri, c’è il form per ricevere gratuitamente la crema corpo avena colloidaile (senza aroma di lavanda) formato 200ml! Fallo, ora!

      Mi piace

      1. The Fashion Cat scrive:

        uuuuuuuh corro!! grazie :*

        Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...